L’Estate degli italiani: mare, montagna e scelte di viaggio
L'estate 2024 ha visto il mare in cima alle preferenze degli italiani per le vacanze.
Il 24% dei turisti opta per località balneari (percentuale che sale al 39% per le vacanze più lunghe) con preferenze delle regioni di Sardegna e Puglia ma anche di Sicilia, Emilia-Romagna e Liguria.
Il 13% preferisce la campagna e i parchi naturali.
Al terzo posto, con il 13% si posiziona la montagna, precedendo le città d’arte (11%) e i piccoli borghi (10%).[1]
La Montagna rimane un patrimonio economico e imprenditoriale!
Nonostante il mare sia la meta più popolare, il settore montano italiano rappresenta una risorsa economica fondamentale.
Come sottolinea Confartigianato Imprese[2], L’Italia è leader nell'Unione Europea per il PIL generato in aree montane, che costituisce il 27,7% del PIL europeo del totale di queste aree.
In queste zone, operano 552 mila imprese, impiegando 1,8 milioni di addetti, con una forte presenza di artigianato: le imprese artigiane rappresentano infatti il 13,5% del totale nazionale.
Le regioni del Nord, come Lombardia, Piemonte e Veneto, eccellono in questo settore, con punte che superano il 33% di imprese artigiane.
Le imprese montane producono un fatturato di 313,7 miliardi di euro e generano 90 miliardi di valore aggiunto, rappresentando il 10% dell'economia nazionale.[3]
Dal 2021 al 2023, nonostante le incertezze globali, l'occupazione nelle aree montane è cresciuta del 4,1%, sostenuta soprattutto dal dinamismo del settore manifatturiero, particolarmente accentuato nel Nord-Est e nel Mezzogiorno.
Il turismo si conferma un driver fondamentale per l’economia montana, con le aree montane che rappresentano il 21,8% delle presenze turistiche in Italia. L'inverno 2023-2024 ha visto una crescita dell'8,2% delle presenze, superiore alla media europea del 5,2%.
Confart
Confart Liguria è impegnato a sostenere i comuni non costieri in Liguria nella nostra regione, valorizzando il potenziale delle imprese locali attraverso l'accesso ai bandi regionali GAL e CCL.
Con il nostro supporto, vogliamo contribuire alla crescita e allo sviluppo sostenibile delle attività imprenditoriali dei comuni non costieri della Liguria, garantendo loro le risorse necessarie per affrontare le sfide e cogliere le opportunità del futuro.
[1] https://www.quotidiano.net/economia/estate-2024-vacanze-89d089cc?live – con riferimento a Coldiretti (https://www.coldiretti.it/economia/turismo-38-mln-di-italiani-in-vacanza-nellestate-2024)
[2] https://www.confartigianato.it/2024/07/studi-italia-prima-in-ue-per-economia-della-montagna-con-lapporto-di-171mila-imprese-artigiane/
[3] https://ufficiostudi.confartigianato.it/pubblicazioni/economia_e_imprese_montagna_perimetri_e_tendenze/
Vuoi scoprire le agevolazioni possibili?
La nostra consulenza è gratuita!